Notizie

𝕮𝖆𝖗𝖓𝖊𝖛𝖆𝖑𝖊 𝖇𝖆𝖌𝖓𝖆𝖙𝖔, 𝕮𝖆𝖗𝖓𝖊𝖛𝖆𝖑𝖊 𝖋𝖔𝖗𝖙𝖚𝖓𝖆𝖙𝖔!

La pioggia non ferma la partenza del Carnevale Bosino che si aprirà domani 10 febbraio 2024 direttamente a Palazzo Estense alle 15.15.
Tutti in maschera allora per iniziare a festeggiare!
Guarda tutto il programma e iscrivi qui i tuoi bimbi al concorso per la mascherina d’oro

Concorso Mascherina d’Oro

Il travestimento di tua figlia o di tuo figlio è da concorso? Il Carnevale Bosino è l’occasione perfetta sfoggiarlo. La Famiglia Bosina premia le mascherine più belle e originali, a cui potranno partecipare i bambini inviando una foto in maschera.
carica qui il regolamento e il modulo completo.
Non perdere questa occasione per divertirti e partecipare al concorso!

Festa degli Auguri 2023 | martedì 5 dicembre – ore 20

Promuovere e valorizzare le realtà locali è uno degli obiettivi principali della Famiglia Bosina.

Pertanto quest’anno la storica “Festa degli Auguri” si terrà al centro Gulliver.

Abbiamo il piacere di accompagnare l’associazione che da oltre 30 anni è presente sul territorio, nella sua prima occasione di presentare il nuovo spazio creato e pensato per ospitare eventi, ennesima dimostrazione di apertura della comunità verso la città.

E’ importante per noi sottolineare che gli host della serata fanno parte della comunità e che la cena, con prodotti per la maggior parte da loro coltivati, quindi a k.0, sarà da loro cucinata e servita in tavola, sempre nel rispetto delle loro regole.

L’appuntamento è quindi per il giorno 5 dicembre alle ore 20 in via Albani, 91 – Varese
Vi aspettiamo
Durante la cena ci sarà un breve intrattenimento musicale e la presentazione del nostro “Calandari d’ra Famiglia Bosina par ur 2024
Iscrizioni presso Libreria Canesi – Segreteria fam bosina – Iotti Cristina
entro il 30 nov. 2023
Costo 45€

Concorso annuale di poesia

Concorso “ANGELO MONTI” – Italia Mission 2023

Gentilissimi,
nell’indire come ogni anno il tradizionale Concorso di Poesia dialettale, La famiglia Bosina ha il piacere di allargarne quest’anno l’orizzonte e la platea di partecipazione, conferendo un premio a tre differenti categorie di autori:

  • al miglior poeta in lingua bosina
  • al miglior poeta in lingua italiana
  • al miglior poeta in lingua latina
Poeta Bosino 2023

Si prega di leggere attentamente le disposizioni del Bando allegato e di compilare il Modulo di partecipazione riportato qui .

Gli elaborati dovranno a noi pervenire entro le ore 18 del giorno 30 novembre 2023 nelle modalità indicate all’Art. 5 del Bando e rispettare le disposizioni di cui all’Art. 6..

Ci auguriamo che il concorso susciti entusiasmo tra la cittadinanza di tutte le fasce d’età e che numerose siano le opere poetiche inedite da poter vagliare e valorizzare.

RIONINQUOTA    –  8  –

APERITIVO con tramonto su VARESE  (offerto dalla Famiglia Bosina)

sabato 15 luglio | ore 19 | Sacro Monte – via Fincarà, 36 – giardino e terrazzo privato

La Famiglia Bosina ha il piacere di invitare gli amici ad una serata con buon cibo, buona compagnia, splendido panorama e come sempre qualche piacevole sorpresa.

 Per organizzare al meglio la serata è importante confermare la propria presenza entro il 10 luglio (contatti: segreteria@famigliabosina.it; 328.7656189)

In caso di pioggia l’evento sarà rimandato a data da destinarsi.

Festa di San Vittore 2023: Patronale di Varese

Domenica 7 maggio 2023 | Festa di San Vittore

IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA

ore 6.15         
Santuario del Sacro Monte
Breve cerimonia per la benedizione della fiaccola da parte di don Sergio Ghisoni, parroco arciprete della chiesa di Santa Maria del Monte

ore 6.20         
Partenza della fiaccolata a staffetta di 47 km attraverso tutti i rioni e le parrocchie di Varese

ore 10.15
Palazzo Estense – Salone Consiliare
Cerimonia di conferimento della GIROMETTA D’ORO con i Maestri del lavoro e del premio ad una attività commerciale cittadina

ore 10.30 
Arrivo della fiaccola in via Sacco, ingresso a Palazzo Estense

a seguire           
Trasferimento a piedi dai Giardini Estensi a Piazza San Vittore con moto e auto storiche progettate o costruite nel territorio varesino e consegna della fiaccola dal Sindaco al Prevosto di Varese

ore 11.30         
Basilica San Vittore
Accensione del faro di San Vittore e solenne celebrazione eucaristica presieduta da mons. Luigi Panighetti. Offerta dei ceri coi colori dei rioni cittadini e assegnazione di un riconoscimento alla “Mamma dell’anno”

al termine        
Aperitivo in piazza Canonica offerto dalla Famiglia Bosina

segreteria@famigliabosina.it | www.famigliabosina.it

Scarica il programma

Carnevale Bosino 2023: programma e iscrizioni

Il Carnevale Bosino 2023 sarà un evento pieno di sorprese e di divertimento per grandi e piccini. La manifestazione si svolgerà a Varese dal 18 al 25 febbraio e ospiterà numerose attività, tra cui sfilate di carri allegorici, premiazioni e concorsi fotografici. Ecco una panoramica completa delle attività in programma.

Sabato 18 febbraio

  • Ore 15.00: apertura del Carnevale con un corteo che parte dalla stazione FNM e arriva a Palazzo Estense.
  • Ore 15.30: consegna delle chiavi della città da parte del Sindaco al Re Bosino.

Giovedì 23 febbraio

  • Ore 14.30: visita al centro diurno disabili Anaconda
  • Ore 16.00: visita al reparto pediatria dell’Ospedale del Ponte.

Sabato 25 febbraio

  • Ore 14.30: sfilata dei carri e dei gruppi allegorici in diverse piazze della città, con partenza da via Sacco.
  • Ore 16.30: discorso del Re Bosino.
  • Premiazione dei carri, dei gruppi e della Mascherina d’Oro.

Scarica il programma

Per i bambini dai 3 agli 11 anni è previsto un concorso fotografico, dove potranno inviare le loro foto con travestimenti a tema Carnevale. Per partecipare, è necessario inviare le foto entro le ore 12 di mercoledì 22 febbraio all’indirizzo segreteria@famigliabosina.it insieme al modulo di partecipazione scaricabile dal presente articolo.

Iscrizione al Carnevale Bosino 2023

Se vuoi partecipare al Carnevale Bosino come responsabile di un carro o di un gruppo, devi compilare il modulo di iscrizione che potrai scaricare direttamente da qui:
Scarica Modulo Responsabile Carro | Scarica Modulo iscrizione gruppo

Regolamento del 25 febbraio

Per una perfetta riuscita del Carnevale Bosino, è importante conoscere il regolamento relativo alla giornata del 25 febbraio. Anche questo potrai scaricarlo direttamente da questo articolo.

Scarica Regolamento 25 febbraio

Concorso Mascherina d’Oro

Il Carnevale Bosino è l’occasione perfetta per divertirsi e sfoggiare il proprio travestimento. La Famiglia Bosina organizza un concorso per le mascherine più belle e originali, a cui potranno partecipare i bambini inviando una foto con il loro travestimento. Il regolamento e il modulo completo sono scaricabili dal presente articolo. Non perdere questa occasione per divertirti e partecipare al concorso!

Scarica regolamento e modulo Mascherina d’Oro

FAMIGLIA BOSINA

Concorso poeta Bosino 2022

Concorso di poesia dialettale bosina

Gentile Signora/Signore,

anche quest’anno abbiamo il piacere di inviarle il bando con le norme del concorso

Poeta Bosino 2022

Gli elaborati dovranno a noi pervenire entro le ore 18 del giorno 15 dicembre 2022 con i requisiti richiesti nel Bando di Concorso allegato facendo particolare attenzione all’Art. 3 contenente le norme di spedizione.

Cliccando quì troverà il modulo di partecipazione da compilarsi seguendo le istruzioni contenute nell’Art. 4.

Augurandoci di poterla annoverare fra i partecipanti’, cogliamo l’occasione per porgerle cordiali saluti.

VIDEO E FOTO. La Famiglia Bosina al Sacro Monte fa toccare il cielo con un dito ai ragazzi del Ferraris, tra poesie in dialetto e uno scenario fantastico

VIDEO E FOTO. La Famiglia Bosina al Sacro Monte fa toccare il cielo con un dito ai ragazzi del Ferraris, tra poesie in dialetto e uno scenario fantastico

Articolo a cura di Elena M. Zoja di VareseNoi

https://www.varesenoi.it/2022/07/24/mobile/leggi-notizia/argomenti/varese/articolo/video-e-foto-la-famiglia-bosina-al-sacro-monte-fa-toccare-il-cielo-con-un-dito-ai-ragazzi-del-ferra.html

Premiati i ragazzi del Liceo Ferraris che hanno partecipato al concorso “Scorci del Sacro Monte”, a cui VareseNoi ha donato un weekend in Liguria, e i primi tre classificati del “Poeta Bosino 2021”. Applausi ed emozioni alla presenza delle autorità nella bellissima serata condotta dal Regiù Luca Broggini

La Famiglia Bosina ieri sera ha toccato il cielo con un dito, insieme ai ragazzi del Ferraris, alle autorità e ai vincitori del tradizionale concorso poetico dialettale “Poeta Bosino 2021”.

All’appuntamento estivo “Rioninquota”, nella bellissima cornice del Sacro Monte che getta lo sguardo su Varese, sui laghi e sulle cime dell’arco alpino, sono stati premiati i ragazzi del Liceo Scientifico Ferraris che hanno partecipato al concorso artistico di arte figurativa “Scorci del Sacro Monte”.

Alla presenza del preside Marco Zago che, con l’aiuto dei professori Ada Debernardi e Antonio Pizzolante, ha reso possibile questo concorso, sono stati dati i riconoscimenti ai ragazzi dalle classi terze, rappresentate da Emanuele Travetti, con un weekend in Liguria offerto dal nostro quotidiano online VareseNoi, e dei biglietti d’ingresso al cinema offerti da Multisala Impero Varese.

I ragazzi dalle classi seconde hanno invece ricevuto un abbonamento digitale di 12 mesi offerto da Prealpina e dei biglietti d’ingresso al cinema offerti da MIV, quelli di prima, invece, con un abbonamento al cinema MIV e i biglietti per le partite della Pallacanestro Varese, donati da “Il Basket siamo Noi”.

La giuria era composta dal sindaco Davide Galimberti, dal prefetto Salvatore Pasquariello, dal questore Michele Morelli, dal comandante provinciale della Guardia di Finanza Crescenzo Sciaraffa, dal comandante della Polizia locale Matteo Ferrario, dal comandante provinciale dei carabinieri Gianluca Piasentin, dal comandante provinciale dei vigili del fuoco Antonio Albanese e dall’insegnate di disegno Luisa Lissoni.

Tra le autorità varesine presenti ricordiamo il governatore Attilio Fontana, il prefetto Salvatore Pasquariello, l’assessore Andrea Civati, il presidente di Croce Rossa Varese Angelo Michele Bianchi e inoltre il medico missionario in Pime Guinea Bissau, padre Alberto Zamberletti, nato a Velate, oltre a Simone Longhini, presidente della Commissione comunale Affari Produttivi.

Durante la bellissima serata sono stati premiati da Luca Broggini, regiù della Famiglia Bosina, anche i vincitori del concorso poetico dialettale “Poeta Bosino 2021” e cioè Antonio Borgato, primo classificato con la poesia “Anca par ti”, Carlo Piccinelli, secondo con “Prima ca riva nott”, e Lidia Munaretti, terza con “Distraziun… in utubar”.

Sentirle recitare dagli autori, con uno splendido panorama e nella frescura del tramonto, è stato bellissimo ed emozionante. Riportiamo di seguito i testi delle poesie con la loro traduzione.

Per la nostra redazione è stato un grande piacere partecipare e promuovere l’evento della Famiglia Bosina, con cui condividiamo gli ideali di valorizzazione del territorio, dei suoi usi e della sua storia.

Prima poesia classificata:

ANCA PAR TI

Scüür d’inciòstar intùrna, dumà ‘na finèstra inlüminàda:

l’è un lüm piscinìn, ‘na candìra pizzàda in sül scòss.

La lüsìss tremurént e la riéss mia a sciarì i umbrìi du la nòcc,

ma la sa véd, ‘mè ‘n fàru in màar, fìna da inscì tant luntàn.

Chi l’è che l’avrà pizzàda e quàal sarà ul sò parchè?

Fórzi la cumpàgna i uraziun par chi l’è pü a sto mund;

fórzi l’è ‘n ségn da sperànza parchè ga sia salüüt e pàas;

fórzi l’è ‘ invìid a turnà a cà par chi l’è nài o l’è sperdüü.

Quàal che ‘l sia ‘l sentimént, ‘l desidéri, la paüra l’è no impurtànt.

Déntar ul tò cör gh’è sèmpar ‘na quài sperànza, ‘n tripilamént:

l’è assée ‘n lüüm piscinìn, tremurént, in la nòcc pussée scüra,

te ‘l vàrdet ben e te podet réndas cünt ca l’è pizz anca par ti.

Antonio Borgato


Anche per te

Buio d’inchiostro intorno, solamente una finestra illuminata:

è un piccolo lume, una candela accesa sul davanzale.

Brilla tremolante e non riesce a svelare le ombre della notte,

ma si vede, come un faro in mare, persino da così tanto lontano.

Chi l’avrà accesa e per quale motivo?

Forse accompagna una preghiera per chi non c’è più;

forse è un segno di speranza perché ci sia salute e pace;

forse è un invito a tornare a casa per chi se n’è andato o è disperso.
Quale sia il sentimento, il desiderio, la paura non è importante.

Dentro nel tuo cuore c’è sempre una speranza, un’agitazione:

è sufficiente un lume piccino, tremolante, nella notte più scura,

l’osservi bene e puoi accorgerti che è acceso anche per te.

Seconda poesia classificata:

PRIMA CA RIVA NOTT

Su àar da parpài vugàn via i ùr,

un bòff da vènt e sa cambia direzion;

i medesim cumedàn i dulùr,

ma sòtt a ra scèndra nìsan i question.

Ra gloria da ier l’è péna svapuràva,

i danée a quéll’ora là varéran nagòtt;

na scurléra sur cor la scund na feriva:

rid e lassà cùur prima ca riva nott!

Carlo Piccinelli

PRIMA CHE GIUNGA NOTTE 

Su ali di farfalla volano le ore,

un soffio di vento e si cambia direzione

le medicine leniscono i dolori

ma sotto alla cenere dormono i problemi.

La gloria di ieri è appena evaporata,

il denaro all’ora fatale varrà nulla;

una smagliatura sul cuore cela una ferita:

sorridi e lascia correre prima che giunga notte.

Terza poesia classificata: 

DISTRAZIÙN… IN UTÙBAR

Crìan i föj sécch sóta i mè pass ligér,

’n sù tevidìn ‘l ma scalda i penséer.

Sü ’n fò quasi biótt rampega ’n nisciulìn

’n gatt al pisòca in sül mür dul giardìn.

Sa scürtan i giurnàa, ma che bèi culùur!

L’aütünn al pitüra i sò caplaùur,

i a fà sü in d’un véel tant ‘mè ‘na spùsa,

da rimirà bianca e maestùsa.

Vùus da fiö ca giügan pién de légrìa;

setàa in sü ‘na banchéta, a l’umbrìa,

dó dònn ciciaràn; ’n cagnö ‘l cùrr in sül pràa,

da ‘na finèstra ’n càntich passiunàa.

E mi camìni dàsi in sü sto santée

in mèzz a risciö, castégn e rüedée.

Ho ciapàa sü ’n scarpüsc… ma pògi al bastùn:

varda indùa ta métat i pée, ma dabùn!

Lidia Munaretti

DISTRAZIONE… IN OTTOBRE 

Scricchiolano le foglie secche sotto i miei passi leggeri,

un sole tiepido mi scalda i pensieri:

Su un faggio quasi spoglio si arrampica uno scoiattolo,

un gatto sonnecchia sul muro del giardino.

Si accorciano le giornate, ma che bei colori!

L’autunno dipinge i suoi capolavori,

li avvolge in un velo come una sposa,

da ammirare bianca e maestosa.

Voci di bambini che giocano pieni di allegria;

sedute su una panchina, all’ombra,

due donne chiacchierano; un cagnolino corre sul prato,

da una finestra un cantico appassionato.

E io cammino adagio su questo sentiero

in mezzo a ricci, castagne e roveti.

Sono inciampata… mi appoggio al bastone:

guarda dove metti i piedi, ma davvero!

VIDEO E FOTO. La Famiglia Bosina al Sacro Monte fa toccare il cielo con un dito ai ragazzi del Ferraris, tra poesie in dialetto e uno scenario fantastico